Ortopedico a Roma
Prof. Dott. Maurizio Maggiorotti,
Ortopedico a Roma
Qualcosa su di me
Sono un medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia e con un Master di 2° livello in Sport, Stress e Nutrizione.
Oltre che di Chirurgia ortopedica mi occupo di Ossigeno-Ozono Terapia e Medicina potenziativa e ho insegnato presso l’Università di Siena, al Corso di Perfezionamento in Ossigeno-Ozono Terapia.
Nel 2002 ho fondato l’AMAMI (Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente) e nel 2015 PotenziAttiva, la società italiana di Medicina potenziativa: svolgo il ruolo di presidente in entrambe le associazioni.
Sono stato inoltre promotore di “ProgettOzono”, iniziativa nata per difendere e diffondere la buona pratica dell’Ossigeno-Ozono Terapia.
Dal 2017 sono Segretario generale della Nuova FIO (Federazione Italiana Ozonoterapia).
I miei progetti
Le iniziative scientifiche che ho contribuito ad avviare
AMAMI (Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente)
In Italia circa 15.000 medici all’anno sono accusati di malpractice e sottoposti a richieste di risarcimento per danni. Ma i 2/3 vengono assolti per non avere commesso il fatto. Cosa rimane dopo l’assoluzione? Rabbia, frustrazione, depressione e stress che lasceranno per sempre il sanitario segnato nell’anima e ne condizioneranno le scelte professionali ed esistenziali.
“Malpractice, conflittualità paziente medico”, intervento in qualità di presidente dell’associazione AMAMI al congresso SIOOT del 2013.
PotenziAttiva
Da alcuni decenni il concetto di salute si è modificato e ampliato, ed è fiorita un’importante ricerca scientifica con l’obiettivo di ottimizzare lo stato di salute con il potenziamento delle capacità psicofisiche dell’individuo. PotenziAttiva è una società scientifica nata per la ricerca, l’analisi bioetica e la divulgazione della Medicina potenziativa.